mercoledì 1 giugno 2016

Scaloppine al profumo di porcini

Giusto il profumo,  perchè di funghi ... ne erano rimasti pochini!






8 fettine sottili di fesa di tacchino 
1/2 bustina di funghi porcini secchi
2 cucchiai di olio evo
1 scalogno 
2 cucchiai di farina bianca 00
sale pepe q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo e timo tritati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere brodo vegetale

Per prima cosa ho messo a bagno i funghi in una tazza di acqua tiepida, poi
ho battuto le fettine tra due fogli di carta forno e le ho infarinate.
In una larga padella antiaderente ho fatto scaldare l'olio con lo
scalogno tritato, ho adagiato la carne e fatta colorire da
ambo le parti, bagnato con vino bianco e fatto evaporare,
aggiunto i funghi scolati, il brodo e lasciato cuocere
scoperto e piano piano sino a completa cottura;
ho aggiustato di sale e pepe e infine cosparso
 con prezzemolo e timo tritati.



Le ho servite con una purée di patate.


18 commenti:

  1. UN ABBINAMENTO DIVINO A CASA MIA FINIRA' IN UN BATTIBALENO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, grazie, io non mangio carne (e non amo nemmeno cucinarla...) ma lo faccio per gli altri componenti della famiglia..buona giornata!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Nico, i porcini anche da secchi danno profumo a tutti i piatti..buona giornata!

      Elimina
  3. Ciao Carmen,
    anche da noi in famiglia il tacchino è molto gradito e lo preparo spesso in tante maniere: proverò presto anche queste tue invitanti scaloppine.
    Intanto ti invito a passare sul mio blog "Parole di contorno" dove ti aspetta un gioco di cucina e fantasia.Mi farebbe molto piacere la tua partecipazione!
    A presto:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, grazie, passo subito a vedere..sono proprio curiosa!

      Elimina
  4. Ottima preparazione, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Golosissime ed invitanti! Bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  6. IL profumo dei funghi rende la carne più gustosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, specie il tacchino che sa di poco (almeno così dicono...io non lo mangio! )

      Elimina
  7. Io adoro le scaloppine!😍 Che bontà!😋

    RispondiElimina
  8. Preparo spesso il tacchino ma non l'ho mai provato ad abbinarlo ai funghi, buonissima questa tua versione, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, grazie!
      Ricambio l'abbraccio, buona serata!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!