sabato 23 agosto 2014

Ricette Anni '60

Sono conservatrice per natura, faccio fatica a staccarmi dagli oggetti e tendo
 ad accumularne un bel po'. Ogni tanto però sono preda di smanie di
 grandi pulizie e ne aprofitto per liberarmi delle cose superflue.
 Questi libretti sono fortunosamente "scampati"..
li avevo ritrovati in un cassetto della vecchia credenza della mia mamma.
Qualcuna un po' più attempatella (come me) forse si ricorderà di Lisa Biondi
una celebrità della Cucina di quei tempi: è l'autrice di queste raccolte. 
Certo, le ricette sono un po' datate e,  per certi versi,  superate dalle
 attuali conoscenze nutrizionali..(veniva consigliato, ad esempio, l'uso della margarina
 e dell' olio di semi..considerati più "leggeri" del burro e dell'olio e.v.o. :-(  
ma alcune sono interessanti e le ho provate,  anche se leggermente modificate.)







Da "La cucina dell' estate" e da "Piatti freddi per tempi caldi"
 ho provato queste rapide ricettine che vi consiglio


ANTIPASTO  LAMPO

Preparate delle uova sode, tritatele ed amalgamatele con olio, aceto di mele, 
sale, pepe ed un po' di senape. 
Versate questa salsina su del sedano bianco tagliato a pezzetti
 e tenete al fresco prima di servire


INSALATA  MARILU'

Scolate del salmone al naturale, sfaldatelo ed irroratelo di succo di limone.
 Aggiungete dei rapanelli a fettine, oppure dei cubetti di patate lessate,
 sedano a pezzetti e condite con olio, sale e paprika. 
Servitela  fresca su foglie di lattuga

INSALATA RUSTICA

Unite a dei peperoni  abbrustoliti e spellati, tagliati a strisce, 
dei pomodori sodi  a cubetti, del sedano a pezzetti
  (il sedano non manca mai, in queste ricette!)  e cospargete di origano, 
condite con olio sale e pepe e servire sulle solite foglie di lattuga,
 guarnite con filetti d'acciuga ed olive nere.

INSALATA  MIRELLA

Tagliate del formaggio emmenthal a cubetti ed unitevi del prosciutto 
cotto a dadini (oppure dei wurstel scottati e raffreddati e tagliati a fettine)
 e delle carote grattuggiate, lattuga a striscioline, e condire a piacere





POLPETTONE FREDDO

In una terrina amalgamare della polpa di manzo e della mortadella
 (o prosciutto) tritate aggiungere uova battute,  mollica di pane bagnata 
nel latte e ben strizzata, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati ( a piacere )
 Formare il polpettone e batterlo un po' sul fondo della terrina perché 
non si apra in cottura, infarinarlo e cuocerlo lentamente bagnandolo con del 
marsala ( o vino bianco ) per circa un'ora. Toglietelo dalla casseruola e fatelo 
raffreddare bene prima di tagliarlo. Servitelo freddo con maionese e sottaceti


POLPETTONE   CON  VERDURE

Come sopra, ma in cottura aggiungere patate novelle intere e,
 verso la fine, delle zucchine a pezzetti. Servire tiepido.





CONTINUA ...alla prossima puntata!





12 commenti:

  1. ricette sempre attuali e buone.......alcune cose è utileconservarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo…io conserverei tutto..
      Però ogni tanto faccio una super pulizia e con fatica butto un sacco di cose!!

      Elimina
  2. a me questi libretti mi piacciono un sacco. Ho l'Enciclopedia della Donna di quel periodo.
    E' vero, certe cose sono superate, ma molte altre utili anche oggi!

    Il polpettone si può afare anche in forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi…l'enciclopedia della donna l'avevo anch'io, ma in un periodo di "decluttering" l'ho eliminata!
      Il polpettone io lo faccio sempre al forno, oppure nel fornetto (una specie di pentola a campana col doppio fondo e che si mette sul fornello)

      Elimina
  3. bellissime ricette, molto appetitose!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Mia cara Carmen che idea originale postare le ricette della bravissima Lisa Biondi, hai fatto davvero un bel regalo a tutte noi, aspetto impaziente anche le altre!
    Un bacjone grande augurandoti un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, sì, posterò le ricette che ho sperimentato e le mie variazioni..buona settimana!!

      Elimina
  5. Che belli Carmen, questi libri sono un tesoro.
    Io sono in pieno trasloco e non avevo idea che potessero venir fuori tanti tesori, da una casa abitata da 3 generazioni.
    Infatti anche io ho trovato tra i libri di mio nonno un bel librone di Lisa Biondi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I traslochi riservano sempre delle sorprese, ma sono anche l'occasione buona per fare un bel "repulisti"!!

      Elimina
  6. Ciao scusa ti posso chiedere una cosa? I ricettari di che anni sono di preciso? Sono inizio anni '60 o fine?
    Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!