martedì 10 febbraio 2015

Torta di mele al limone

Un'ennesima versione della torta di mele casalinga, un dolce che
si apprezza sempre, almeno in casa nostra!



non è molto bella ma…buona sì!

Ingredienti:

farina 00 gr 170
fecola di patate gr. 80
lievito 1/2 bustina
olio di semi di mais 1/2 bicchiere
1 grosso limone bio, succo e scorza grattugiata
zucchero gr. 175
uova medie 2 
1 pizzico sale 
3/4 mele renette

Setacciate la farina con la fecola ed il lievito.
In una terrina lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio,
il succo e la scorza di limone, un pizzico di sale, le mele a piccoli pezzi
(meno una per la guarnizione) e poi il mix di farine poco alla volta.
Versare l''impasto (che dovrà avere una consistenza morbida ma
non troppo liquida) in una teglia antiaderente, livellarlo con il dorso
di un cucchiaio bagnato, disporvi sopra le fettine di mela.
Cuocere in forno a 180° per 40' circa
 (per sicurezza fare la prova stecchino)
Cospargere di zucchero
al velo e servire.



12 commenti:

  1. Concordo con te, la torta di mele é un classico sempre apprezzatissimo!
    Grazie per questa variante Carmen.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace perché la presenza del limone le conferisce un sapore non troppo dolce..buona giornata!

      Elimina
  2. BELLA VERSIONE DI TORTA ALLE MELE, CHE E' SEMPRE LA MIGLIORE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Gistpsissima Bilibi' complimenti
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Le torte di mele mi piacciono tutte, è il classico dolce genuino , semplice per merende e non ...Questa già me la sono copiata nel mio "incasinato" ricettario ....mi piacciono gli ingredienti semplici e mi immagino anzi no sono certa che è buonissima!!! Un caro saluto
    P. S. non ti ho nel blogroll (non sono capace di fare questa operazione ) per cui non vedo che aggiorni , poi ti penso ,poi sono un po' anzi parecchio pigra e poi........di nuovo un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo molto le torte di mele casalinghe, le preferisco di gran lunga a dolci più elaborati con creme e cremine varie…buona giornata!!

      Elimina
  5. La torta di mele è una delle mie preferite... buonissima! Che fame mi è venuta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, è vero…di solito la torta di mele piace a tutti…o quasi!
      Buona domenica!

      Elimina
  6. Lo importante amiga es que has dejado tu caruiño en uno de mis blogs..Yo entiendo un poco tu idioma ya que tengo una nuera cerca de mi que es italiana y poco a poco voy aprendiendo

    Gracias por compartir
    Molto Bacini...

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!