sabato 29 novembre 2014

Pagnottelle bio e con farina di castagne




Pagnottella con farina biologica e lievito madre..appena sfornata!!

Ingredienti:
Pasta madre circa 300gr.
Farina per pane tipo 0 bio gr. 600
Acqua tiepida gr.300
2 cucchiaini di sale marino integrale
2 cucchiai di olio e.v.o.

Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla, mettere
nella teglia coperta da carta forno,.
Lasciare lievitare nel forno spento sino a quando avrà raddoppiato
il volume (io la lascio tutta la notte e la cuocio la mattina presto)
Cuocere in forno ben caldo  per circa 40 minuti.



Pane con farina di castagne, farina bianca bio,
 lievito madre e uvetta..buonissimo!!

Ingredienti:
Pasta madre circa 300 gr,
Mix di farine 600gr. :
(200gr.di castagne, 200farina tipo 0, 200gr, tipo Manitoba)
2 cucchiaini di  sale
acqua tiepida circa 300gr.
uvetta sultanina 100gr.
procedere come sopra.


l'interno dei pani affettati

Da quando ho rifatto il lievito madre panifico spesso e non acquistiamo
più il pane dal fornaio, così non ho più sacchetti di carta..
bisogna che cucia qualche altro sacchetto in tela
tipo questi



6 commenti:

  1. ANCH'IO DA QUANDO FACCIO IL PANE NON LO COMPRO PIU', E' TALMENTE BUONO HOMEMADE!!!!!CHE PAGNOTTELLA STREPITOSA, MI FAI VENIRE UNA FAME, NE SENTO LO'INCANTEVOLE PROFUMINO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Non ho la pasta madre, ma questo pane di farina di castagne mi intriga parecchio.
    Buon fine settimana amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta se fossimo vicine te ne passerei un po'…quando faccio i rinfreschi ne rimane sempre parecchia!
      Comunque puoi usare il lievito di birra e ti regoli come sei abituata, sarà comunque buono..
      Buona domenica, ciao!!

      Elimina
  3. anch'io con la pasta madre faccio il pane......
    Quello con la farina di castagne mi attira

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il pane (da domani provo anche io la pasta madre, ormai mi avete fatto venire la curiosità!) e per i sacchetti.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!