giovedì 13 novembre 2014

Torta di polenta

La ricetta di questa torta buonissima ed originale è di Maddalena
Le sue ricette sono molto interessanti: ottime, varie e facili
 da preparare ma, soprattutto..dietetiche per il portafoglio e, 
di questi tempi, non mi pare poco!
 In questo caso si riutilizza la polenta avanzata.
 Di solito io ci faccio degli sformati con vari ingredienti
 ma non avevo mai provato a fare una torta "dolce"..
beh, devo dire che è ottima, 
per cui farò sempre una polenta abbondante
 per averne un po' d'avanzo!






    Se la volete provare, ecco gli ingredienti.

    300 grammi di polenta avanzata tagliata a pezzettini
    100ml di latte
    50 gr. di zucchero
    1 uovo
    2 cucchiai di olio
    scorza grattugiata di limone q.b


     Alla ricetta originale io ho aggiunto un po' di farina
     ed 1 cucchiaino di lievito per dolci.
    Mettere tutti gli ingredienti nel mixer oppure in una ciotola
     ed impastare finchè il tutto sarà ben amalgamato. 
    Versare nella tortiera imburrata ed infarinata e
     cuocere in forno caldo per circa 40', 
    io ho usato la funzione ventilata che asciuga meglio, 
    fate comunque la prova stecchino!





    4 commenti:

    1. Preso nota, la farò al più presto.
      Grazie Carmen
      Mandi

      RispondiElimina
    2. Deve essere buonissimissima! amo la farina di mais!

      RispondiElimina
    3. mmm che novita' interessante, amo i dolci cosi' sfiziosi e le ricette di riciclo!!!!!Baci Sabry

      RispondiElimina
    4. si presenta proprio bene, la provo di sicuro! Un abbraccio SILVIA

      RispondiElimina

    Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!