sabato 11 agosto 2018

Piatti freddi per giorni...molto caldi


Più che vere ricette sono alcune idee per preparare qualcosa
di appetitoso senza dover stare molto ai fornelli.
Trovate altri spunti 






Tofu marinato con pomodorini


2 panetti di tofu
1 tazza di pomodorini maturi ma sodi
 basilico - origano - 1 spicchio d'aglio
olive verdi - capperi
olio evo - sale - pepe

Ho tagliato a grossi dadi il tofu dopo averlo passato brevemente
 alla  piastra,  l'ho messo a marinare in una ciotola con olio, sale, pepe
e gli aromi tritati e messo al fresco per alcune ore.
L'ho servito con i pomodorini e le olive e condito
con la marinata rimasta.










Pasta fredda

Per 4 persone:

200gr di farfalle integrali 
4 zucchine piccole
2 cucchiai di olio evo
1 c. succo di limone 
buccia di limone non trattato
sale pepe q.b.
1 mozzarella a dadini
alcune foglie di basilico 


Cotto la pasta al dente, scolata e fatta raffreddare,
ho affettato sottili 4 piccole zucchine e le ho "grigliate"
per 2 minuti sul piatto crisp del microonde.
In un'insalatiera ho unito la pasta agli altri ingredienti,
mescolato bene e messo al fresco... è tutto!




Zucchine al limone
Un contorno rinfrescante!

4 zucchine freschissime, piccole e sode
succo di limone
olio evo
sale

Lavare bene le zucchine, spuntarle e grattugiarle a julienne,
metterle in un colino a scolare per un po', quindi
disporle in un piatto fondo e condirle con olio,
sale e limone. Mescolare bene e lasciar
riposare al fresco per alcune ore.
A piacere si possono aggiunere
alcune foglioline di menta.




Carpaccio di carne salada

( la carne salada è un salume del Trentino preparato con
polpa di manzo o di cavallo, se non la trovate potete
utilizzare la bresaola, anche se è un po' diversa)


Ho semplicemente disposto le fette sul piatto e le ho
condite con olio evo, sale, pepe, succo di limone,
rucola e sfoglie di Trentingrana.
E' migliore se preparata un po' in anticipo
 e tenuta al fresco (ovviamente! )




Insalata Ricca

Si possono usare vari ingredienti, di solito non mancano
il tonno e le uova sode ma vanno benissimo anche lo sgombro
oppure il prosciutto cotto a dadini, o della carne lessa...
insomma quello che abbiamo a disposizione.

Io ho usato della lattuga con cui ho foderato il piatto
e sopra ho disposto 2 uova sode tagliate a metà,
2 filetti di tonno ben scolati,  pomodori, peperoni,
carote e zucchine grattugiate, olive nere, schegge
di grana e ho condito il tutto con una  semplice
 vinaigrette fatta con olio, limone, pepe, un po'
 di senape e poco sale.



Insalata di patate e merluzzo:

4 patate lessate, 1 filetto di merluzzo cotto a vapore
e tagliato a dadi,  olive verdi, capperi, prezzemolo,
olio evo e limone, sale (poco) e pepe.

Anche questa insalata è migliore se preparata in
anticipo e fatta riposare al fresco.








10 commenti:

  1. Che bello leggerti cara Carmen.... spero tu stia bene, ti abbraccio! Grazie delle fresche ricette...

    RispondiElimina
  2. Tantissimi piatti freschi, veloci e saporiti! Le zucchine al limone le ho scoperte questa estate, sono buonissime *___*

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie, le zucchine si prestano a tantissime preparazioni.

      Elimina
  3. Per puro caso ho scoperto che avevi anche questo secondo Blog ... ma sei davvero bravissima! che piatti! anche a me piace molto cucinare ... essendo figlia di una cuoca ci sta! :D complimenti per i tuoi piatti estivi, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, non sono una "supercuoca": amo cucinare piatti poco elaborati, cose semplici per tutti i giorni seguendo le stagioni, un po' come una volta.
      Buona giornata!

      Elimina
  4. Cara Carmen, credo che questo piatto di insalata sia veramente salutare e buono!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Cara Carmen, ognuno di questi piatte è favoloso, e molto gustoso.
    Voglio pure informarti che questo blog non è sicuro! Mentre l'altro lo è, credo tu sia capace da sola a farlo.
    Passa da me li spiego come si deve fare, e molto facile.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Cara Carmen, non ricordo se ti ho già detto, che questo tuo blog non è sicuro.
    Se passi da me li puoi trovare come devi fare per renderlo sicuro!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!