venerdì 12 luglio 2019

Schiacciatine di lenticchie con salsa allo yogurt





L'idea è di Oriana del blog "Finally Mallorca"
io l'ho leggermente modificata in base a quello che avevo in casa.

Ingredienti:

1/2 tazza di lenticchie cotte avanzate
1/2 tazza mix di verdure cotte grigliate avanzate
1 uovo intero
2 fette di pane raffermo
sale, pepe q.b.

per la salsa:

yogurt greco magro 1 confezione
qualche cetriolino sott'aceto
 succo di limone 1 cucchiaino
olio evo 1 C.
prezzemolo tritato 1 C.
sale pepe q.b.


Per le schiacciatine ho mixato tutti gli ingredienti che ho fatto
poi cuocere a cucchiaiate in una padellina antiaderente
leggermente unta d'olio, per la salsa ho semplicemente
frullato  tutto per qualche minuto e poi messo a 
riposare in frigorifero...tutto qui!


Certo, non ho calcolato il tempo per cuocere le lenticchie
in umido e per grigliare zucchine, melanzane & c.
dato che ho utilizzato delle rimanenze già cucinate,
 ma in ogni caso è una ricetta interessante...
grazie Oriana!








15 commenti:

  1. Cara Carmen, lo sai che queste schiacciatine, dovrebbero andare bene per lo spuntino pomeridiano!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, non ci avevo pensato!
      Un caro saluto

      Elimina
  2. idea davvero gustosa, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, è molto utile per riciclare quello che trovo in frigorifero, ciao!

      Elimina
  3. Interessante ricetta. Complimenti, c'è sempre da imparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, da quando ho imparato ad apprezzare lo yogurt come condimento lo uso molto, soprattutto in estate per la sua freschezza; le schiacciatine invece sono un modo diverso per usare legumi e verdure.

      Elimina
  4. Originali queste schiacciatine, da provare!

    RispondiElimina
  5. Ammetto di non aver usato mai lo yougurt come condimento!!! debbo provare.
    Grazie per le dritte.
    Emanuela

    RispondiElimina
  6. utilissima ricetta, la vorrei provare mi sembra golosa, a presto Ely.

    RispondiElimina
  7. Che ricetta sfiziosa!!Mi piace molto, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bella l'idea delle schiacciatine, brava.
    Da oggi ti seguo
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Interessante questa ricetta, non l'avevo vista . Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!