domenica 25 ottobre 2015

Torta di mele alla Bilibì



Questa è la mia torta di mele, una ricetta super-collaudata che faccio ad occhi chiusi,
tanto esce sempre bene!! E' molto leggera perché senza grassi, ma
se volete potete aggiungere tranquillamente del burro o dell'olio
dal sapore neutro, tipo quello di mais o di girasole.

Ingredienti:

3- 4 mele renette 
(dipende da quanto sono grosse)
zucchero di canna mascobado gr. 180
2- 3 uova intere
(vale lo stesso come per le mele)
Yogurt bianco cremoso 1 vasetto
1 limone bio succo e scorza grattugiata
1 manciata di noci sgusciate
farina bianca 00 gr. 250
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio +
1 cucchiaino di cremor tartaro
(in alternativa potete usare 1 bustina di lievito per dolci)

per lucidare:
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
poca acqua bollente

zucchero al velo
(a piacere)


Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, lasciando qualche fetta
intera per guarnire la superficie., irrorarle col succo di limone per non
farle scurire troppo. Setacciare la farina con il bicarbonato e il
cremor tartaro (oppure con il lievito in polvere)..
In una terrina mettere lo yogurt e lo zucchero e fateli amalgamare bene,
incorporare le uova una alla volta, sempre mescolando con il cucchiaio di legno.
Aggiungere le mele (meno qualche fettina), la scorza di limone
 grattugiata, e la farina setacciata poca alla volta senza fare grumi.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e
livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Cospargere con le noci tritate e con le fettine di mela
tenute da parte. Cuocere in forno caldo a 180°
per circa 45' (fate sempre la prova stecchino)

Una volta sformata la torta cospargetene la superficie
con la marmellata di albicocche diluita con una cucchiaiata
di acqua bollente, cospargere il bordo di zucchero al velo.

N.B. se vi piace potete aggiungere alle mele un po' di cannella,
ci sta benissimo!!



12 commenti:

  1. Grazie mille per aver pubblicato questa ricetta, la proverò sicuramente, infatti l'ho appena stampata.
    Un caro saluto
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelina, grazie a te!
      Buona settimana

      Elimina
    2. Oh mamma mia quanto mi piacciono le torte con le mele: sono buone tutte, in qualsiasi versione... vorrà dire che proverò anche questa così almeno cambio un po' sapore: qui ci sono degli ingredienti che amo molto, quali yoghurt e noci, quindi mi sa che è proprio buona!
      Un bacio :)

      Elimina
    3. A noi piace e poi è molto leggera, si mangia volentieri anche come dessert..buona serata!!

      Elimina
  2. ....l'ho vista di corsa ieri sera sull'altro blog , non ho letto la ricetta, però ho pensato ...sembra simile a quella mia ...perché appare quasi a forma di crostata con i bordi della pasta che ricopre la teglia....ora che ho letto ...invece è una torta soffice ...peccato che, non ho capito bene il perché, questo tipo di torte non mi vengono proprio bene ....In farmacia spesso peso il cremortartaro e il bicarbonato ....mi dicono per il ciambellone....se ci provo la farò rientrare in qualche post che farò....Ti auguro una buona e serena settimana e giornata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso sempre bicarbonato e cremor tartaro al posto del lievito in bustine…mi trovo benissimo!
      Buona serata anche a te, ciao!!

      Elimina
  3. ADORO LE TORTE DI MELE, PENSO NNO CI SIA TORTA MIGLIORE E OGNI RICETTA NUOVA E' SEMPRE BEN GRADITA, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sabry, le torte di mele sono in tante versioni e non stancano mai!

      Elimina
  4. Tutti i dolci con le mele mi piacciono, perchè sono versatili e sanno da coccole casalinghe!!! Complimenti per la tua versione

    RispondiElimina
  5. Ma sai che l'ho fatta anch'io una torta di mele e noci Domenica? In più nella mia c'è uvetta e amaretti, ma si presenta come la tua....le torte di mele sono sempre buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, che bella sorpresa!!
      Qualche volta faccio anch'io una torta di mele con gli amaretti e l'uvetta, noi la chiamiamo torta trentina…questa invece è una versione più semplice, oserei dire light…ma è buona e delicata…buona serata!!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!