domenica 13 novembre 2016

Pane con farina di castagne e frutta secca

Da alcuni anni ormai faccio il pane in casa con lievito madre e farine biologiche, 
di solito integrale o semi-integrale, ogni tanto però amo 
aggiungere qualche ingrediente un po' "sfizioso",
questa la produzione del fine settimana




Pagnotta semi-integrale
ingredienti:
farina biol. di grano tenero integrale gr. 200
farina biol.  tipo 0  gr. 300
pasta madre già rinfrescata gr. 200
acqua tiepida q.b.
sale marino integrale 1 cucchiaino raso
mix di semi 1 cucchiaio colmo
(semi di lino, di girasole, di sesamo e di chia)

Ho impastato il tutto e poi fatta la forma l' ho messo a lievitare
 nel forno spento sino al raddoppio del volume.




Ho cotto a 220° per mezz'ora circa e poi ho abbassato la temperatura
e lasciato la pagnotta in forno per altri 10 ' ; una volta sfornata
 l'ho lasciata riposare un  po' prima di affettarla..




Pane con farina di castagne e frutta secca
ingredienti:


Farina biol. di grano tipo 0 gr.150
farina biol. di segale gr. 150
farina di castagne gr. 100
pasta madre già rinfrescata gr. 180
una manciata di noci e nocciole sgusciate e spezzettate
40 gr. uvetta sultanina
alcuni fichi secchi
sale un pizzico
acqua tiepida q.b.

Prima ho messo a bagno i fichi e l'uvetta, ho sciolto la pasta madre
 con acqua tiepida e aggiunto le farine, il sale, la frutta secca
e impastato il tutto; da ultimo ho aggiunto l'uvetta scolata e infarinata
e i fichi secchi  ammorbiditi e tagliuzzati.
Ho formato due filoni che ho messo negli stampi da plumcakes e
posti a lievitare sino al raddoppio del volume. 
Li ho cotti in forno a 200° per circa 40'.




Ciao, alla prossima!




24 commenti:

  1. quello con la farina di castagne mi attira....brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace molto perciò in inverno lo faccio spesso, l'unico problema è che poi ...ne mangiamo troppo!!

      Elimina
  2. ho comprato le carote proprio perchè volevo fare la tua marmellata, poi questo fine settimana che avrebbe dovuto essere tranquillo non si è rivelato tale, con questo pane sfondi una porta aperta, perchè anche io sono lievito madre dipendente e adoro il pane "non bianco" quindi nonostante il mio vecchio forno mi diletto a fare il pane in casa, quindi anche questa tua ricetta rientrerà nell'archivio!!! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga, io ho rifatto la marmellata con le patate dolci...buonissima!
      Un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  3. Risposte
    1. E' proprio buono Rosetta, peccato che ne devo mangiare poco...buona serata!!

      Elimina
  4. Troppo buono questo pane, è irresistibile, quando ce l'hai davanti una fettina dopo l'altra lo finisci tutto. Ho fatto anch'io qualcosa di simile ma il tuo è davvero delizioso, ha tanta frutta secca e poi c'è la pasta madre che lo rende più leggero, purtroppo il lievito madre non riesco mai a tenerlo in vita.
    Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, grazie...sai anch'io all'inizio facevo fatica con il l.m. poi ho preso, come si suol dire, la mano!
      Buona serata

      Elimina
  5. Che meraviglia di pane, bravissima, per me ottimi entrambi .....il problema, come dici tu, che poi ne mangi troppo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già....di solito faccio queste cose quando ci sono i ragazzi: così poi non ne rimane molto in giro per casa!

      Elimina
  6. è un pane molto ricco di gusto e completo, brava ottimo risultato

    RispondiElimina
  7. ma che bontà: il pane con la farina di castagne devo assolutamente farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Katia: è buonissimo! Io lo preferisco ai dolci più elaborati...buona serata!!

      Elimina
  8. Un pane venuto ,molto bene si vede dalle bolle la frutta secca aumenta il gusto

    RispondiElimina
  9. Una vera bontà, un pane ricco, gustoso, una meraviglia, bravissima!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatris, ricambio l' abbraccio e buona serata a te!

      Elimina
  10. proverò il tuo pane magari a natale per farlo assaggiare ai miei ospiti! buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito per Natale preparo dei mini panini alle noci, con salvia e rosmarino, colle olive ecc. ma anche questo pane è un'ottima idea...un caro saluto!

      Elimina
  11. Evviva l'autunno con i suoi sapori, ottimo pane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Speedy, adoro tutti i tipi di pane e tu ne fai di buonissimi!!

      Elimina
  12. Fantastico! Davvero fantastico. Amo moltissimo queste farine. 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, anch'io amo le farine insolite per fare del pane un po' diverso e questo è...di stagione!
      Buona giornata, a presto!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!