sabato 18 marzo 2017

Fusilli di saraceno e di piselli



Due primi "dietetici" che possono anche essere  piatti unici,
molto semplici ma gustosi.


Fusilli di saraceno con ricotta e spinaci

ingredienti per 4 persone:

pasta di grano saraceno gr. 280
ricotta fresca gr.125 (mezza confezione)
spinaci lessati e strizzati 1/2 tazza
1/2 cipolla piccola affettata sottile
olio e.v.o 2 cucchiai
sale
pepe nero macinato al momento

Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e, nel frattempo, in uno wok 
ho fatto rosolare a fuoco dolce la cipolla con 1 cucchiaio d'olio, 
ho poi aggiunto gli spinaci strizzati e li ho fatti insaporire.
Ho scolato la pasta al dente e l'ho unita agli spinaci,  ho aggiunto
 la ricotta lavorata a crema, aggiustato di sale e mescolato bene. 
Per finire, ho aggiunto una generosa macinata di pepe
 e il cucchiaio di olio rimasto.





Fusilli di farina di piselli con sugo di verdura

ingredienti:

pasta gr. 280
olio 2 cucchiai
cipolla, sedano e carota tritati 2 cucchiai
1/2 peperone verde
1 zucchina
prezzemolo tritato 2 cucchiai
poco brodo vegetale
sale e pepe


In una tegame ho fatto soffriggere le verdure tritate con l'olio,
ho aggiunto il peperone tagliato a listerelle e la zucchina a rondelle.
 Ho aggiunto sale e pepe, bagnato con un po' di brodo vegetale
e fatto terminare di cuocere.  Ho saltato nel tegame la pasta cotta
al dente, cosparso di prezzemolo tritato e servito ben caldo.
 In estate è buona anche tiepida o fredda.





10 commenti:

  1. Meravigliosi! Sono piatti sani, gustosi e leggeri, ottime tutte e due le versioni!
    Buona domenica, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per motivi medici devo seguire una "dieta" varia ma con tante limitazioni e allora...cerco di sbizzarrirmi con quello che posso mangiare!
      Buona domenica anche a te cara Gabry!

      Elimina
  2. ma che bontààààà!!! e anche molto salutare!! bravissima!!

    RispondiElimina
  3. MOlto appetitosa... e tanto invitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy, sono piatti semplici e "dietetici" però buoni!

      Elimina
  4. Un primo piatto gustoso il grano saraceno mi ricorda un po il gusto della nocciola o meglio della frutta secca

    RispondiElimina
  5. Molto buoni entrambi i condimenti per me meglio il primo i piselli sono controindicati per chi combatte con la glicemia...purtroppo. Buona giornata preso nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, vedrai che con una dieta mirata la tua glicemia si normalizzerà, buona serata!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!