giovedì 6 aprile 2017

Polpettine di tofu


Oggi facciamo delle polpettine delicate ma gustose,
adatte anche a chi non mangia carne.



ingredienti:
un panetto di tofu da 150 grammi
1 uovo
4 cucchiai di pane grattugiato
un mazzetto delle erbe aromatiche preferite:
( prezzemolo, basilico, origano o timo)
sale, curcuma e pepe nero
olio per friggere

In una terrina ho sbriciolato il tofu con la forchetta,
ho aggiunto l'uovo, le erbe aromatiche tritate fini, sale,
pepe e un pizzico di curcuma, metà pane grattugiato e ho impastato
il tutto formando delle palline leggermente schiacciate che
ho passato nel rimanente pangrattato.
Le ho fritte in olio di arachide e asciugate bene
su carta scottex. Se volete delle polpettine 
non fritte cuocetele in forno ben caldo
girandole a metà cottura.




  1. ciao, alla prossima!

22 commenti:

  1. Buonissime queste polpettine, devono essere molto gustose fritte, ma opto per la versione al forno, sono più leggere! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono decisamente più leggere; io cucinavo spesso così le polpette ai miei figli, a loro piacevano molto e non potevo dargliele fritte così spesso...Buon fine settimana!

      Elimina
  2. IL tofu, questo sconosciuto... lo uso pochissimo in cucina, grazie dell'idea Carmen!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso molto soia e derivati, avendo limitato l'uso di carne e formaggi, il tofu poi è molto versatile, lo puoi preparare in mille modi sia dolce che salato.
      Buona domenica!

      Elimina
  3. Buone, buone , buonissime ..anche se mio padre le chiamava sempre il milite ignoto!
    Un grande bacio goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le polpette sono "misteriose" ma se conosci gli ingredienti...ti puoi fidare!
      Un caro saluto

      Elimina
  4. Mi piacciono molto le polpette e con il tofu le devo provare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, io non mangio carne e allora utilizzo molto il tofu e il tempeh, ( ma anche tutti i legumi vanno bene per fare polpette e crocchette)
      Buona settimana!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Fabiana, a noi piacciono molto!
      Buona Pasquetta!

      Elimina
  6. Gustose anzi gustosissime, erbe aromatiche e curcuma danno un ottimo sapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, Pasqua ormai sta passando e allora...buona Pasquetta!

      Elimina
  7. Non amo molto il tofu, ma provare non costa niente. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, il tofu non sa di molto in effetti, ma prende il sapore dagli aromi o altri alimenti che aggiungi...buona Pasquetta!

      Elimina
  8. Ciao Carmen
    sai che il tofu io non l'ho mai assaggiato?
    Queste tue polpettine sembrano davvero invitanti!
    Auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  9. Colgo occasione di questo passaggio per farti gli auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. Mi eri sfuggita scusa buona Pasqua a te e famiglia. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!