domenica 22 giugno 2014

Torta salata "vuotafrigo"

E' un classico per utilizzare le rimanenze di salumi e formaggi che altrimenti rimarrebbero inesorabilmente a seccare in frigorifero. Io ho usato la sfoglia pronta 
ma va benissimo anche la pasta brisé.

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

Formaggi a scelta (io ho usato caciotta, latteria e Asiago) a dadini: una tazza
2 uova   1 pizzico di sale pepe
2/3 cucchiai di latte
prosciutto cotto ( o altro salume a disposizione) qualche fettina
rimanenze di erbette o altre verdure cotte.






Stendere la sfoglia nella teglia foderata di carta forno, bucherellarla con la forchetta,
 disporvi sopra le fette di prosciutto. Battere le uova con il latte 
e aggiustare di sale e pepe, unire i formaggi (se le avete anche le verdure cotte )
 e versare il composto sopra il  prosciutto.
 Coprire con altra sfoglia e chiudere bene, pizzicando i bordi. 
Con i ritagli formare delle decorazioni. 
Cuocere in forno ben caldo per 35/40' circa finchè sarà ben dorata.


Un 'amica mi ha detto che  faccio "fiorellini dappertutto"..ma per me
 "anche l'occhio vuole la sua parte".. 
Giusto per non parlar con frasi fatte!!



6 commenti:

  1. sicuramente buona......così decorata oltre che buona è anche bella....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreina, mi piace molto fare le decorazioni con la pasta!
      Buona giornata

      Elimina
  2. Carissima Carmen mi stupisci sempre e poi le tue ricette le trovo stragolose e semplici, questa ha un tocco molto elegante,....un bacione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Stella, se si usa la pasta già pronta è davvero molto semplice e veloce..e anche qui puoi variare gli ingredienti in base a quello che hai..buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E' bellissima! Chissà che buona...

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    la decorazione di questa torta salata è uno S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!!!
    Troppo brava, io al massimo faccio qualche formina con gli stampi dei biscotti e li metto a mo' di decorazione :-p
    Sara

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!