giovedì 26 giugno 2014

"Quasi" Danubio con l.m.



Ho scritto "quasi" Danubio con il lievito madre perché…
i panini sono venuti abbastanza bene ed erano buoni,
 ma avrei dovuto lasciarli lievitare ulteriormente 
in modo che si unissero completamente…
il lato positivo è che si separano facilmente 
( e comunque non ne è avanzato nemmeno uno!)




Ingredienti:
per l'impasto ho usato 200gr. di pasta madre, 
 500gr.di un mix di farine Manitoba e 00,
 1 uovo, 1 bicchiere scarso di latte tiepido,  
50 gr. di burro liquefatto e freddo, 
1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di sale, 
ancora un pochino di farina per lavorare l'impasto.


Per farcire ho preparato 2 tipi di ripieno:
1) ho tagliato a dadini del formaggio edamer e del prosciutto cotto, ho messo il tutto in una tazza ed ho aggiunto un  cucchiaio di latte e uno di grana grattugiato.
2) ho saltato in padella dei funghetti champignons con un po' di olio, prezzemolo, capperi, peperoncino e  ho aggiunto dei dadini di scamorza

Ho impastato per bene e a lungo tutti gli ingredienti dell'impasto che poi ho messo a lievitare fino al raddoppio della massa. A questo punto l'ho suddiviso in tante palline che ho spianato come per fare delle pizzette e su ognuna ho messo una bella cucchiaiata di ripieno. Chiuso bene a fagottino ogni pezzo,  li ho messi tutti (un po' distanziati) nella teglia foderata di cartaforno e lasciati lievitare ancora per alcune ore in un luogo tiepido e riparato.  Quando le palline erano ben lievitate le ho pennellate in superficie con un po' di latte e poi cotte in forno caldo per 35/40 minuti. Visto che era il primo...dai, sono abbastanza soddisfatta!


5 commenti:

  1. hee hee dai,è stato più facile mangiarlo!! hee hee il danubio mi piace molto, sia in versione salata sia in versione dolce!
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Me gusta mucho! Mia cara Carmen ho sentito spesso parlare di questa ricetta ma non l'ho mai provata, credo proprio che sia arrivato il momento, anche se bisogna impiegare un po' di tempo credo proprio che ne valga la pena, anche se non mi verrà mai come la tua!
    Un abbraccio forte e buona serata dolce amica mia!

    RispondiElimina
  3. Mmmmm, ci credo che non avanzino!
    Si sente il profumo anche da qui!
    Complimenti!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Questo benedetto danubio prima o poi lo farò, lo prometto! Intanto immagino il sapore del tuo che penso sia buonissimo! Dani

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!