sabato 26 novembre 2016

Marmellata e semi di zucca tostati

Ho utilizzato una grossa zucca arancione  di Halloween che mi hanno 
regalato per produrre un bel po' di marmellata, molto buona! 
Inoltre  ho provato a tostare i numerosi semi contenuti,
dopo averli ammollati tutta una notte,
ecco come ho fatto.



Per la marmellata ho usato:

1 kg circa di polpa di zucca pulita a piccoli pezzi
1 bicchiere di succo d'arancia
450 gr. di zucchero di canna Dulcita
1 cucchiaino di cannella
la scorza di un'arancia biologica grattugiata
( poca acqua all'occorrenza )

Ho messo tutti gli ingredienti in una grande pentola di acciaio
e fatto bollire mescolando spesso con il cucchiaio di legno.
Non ho usato acqua perchè non è stato necessario,
una volta sfatta la zucca e raggiunta la densità opportuna
ho fatto la prova della goccia sul piattino, ho invasato a caldo, 
capovolto i vasetti e lasciato raffreddare bene prima di riporli al fresco. 
Uno è già stato aperto per l'assaggio e...
ha ottenuto l'approvazione della famiglia!





I semi:

prima di tutto li ho lavati bene eliminando i filamenti attaccati,
poi li ho messi in una ciotola con acqua leggermente salata e
li ho lasciati a bagno tutta la notte. Il giorno dopo li ho
fatti asciugare su di un telo e fatti tostare in una padella
 anti-aderente leggermente unta d'olio. 
Sono buoni, però la parte esterna resta comunque
un po' legnosa e per me va eliminata...ciao,
alla prossima!




17 commenti:

  1. Ottima questa confettura da provare. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, grazie, in effetti è piaciuta molto...buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. La mia adorata zucca!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, non pensavo che la zucca o meglio le zucche fossero così versatili, ci si può fare di tutto!
      Buon fine settimana

      Elimina
  3. Con la zucca , così versatile, sto facendo un sacco di belle cose, la marmellata mi manca e penso che sia buonissima, per i semi ci avevo pensato ma ancora non ho provato, grazie della condivisione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, è la prima volta che uso quel tipo di zucca, è un po' gelatinosa e non mi sembrava adatta per altre ricette ma per la marmellata va bene...a presto!

      Elimina
  4. Mi piace l'abbinamento zucca, arancia e cannella, sono sapori autunnali che stanno molto bene assieme, mi immagino una crostata con questa marmellata, favolosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, pensavo proprio di farci una crostata infatti!
      Buona serata e buona domenica

      Elimina
  5. Buona la marmellata di zucca, l'ho fatta perciò lo dico. Quei semi invogliano ad essere mangiati, hi, hi, hi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea, i semi sono buonissimi ma per mangiarli devi togliere la buccia, devi lavorare e...resta ben poco!

      Elimina
  6. questa la devo fare veramente! Mi hanno regalato metà zucca, sono dovuta partire e la zucca è rimasta nel frigorifero ad attendermi!!! Quindi è ora di mettermi all'opera, grazie per l'idea un abbraccio cara Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga! Di solito uso la zucca per altre preparazioni, ma questa aveva la polpa un po' gelatinosa e secondo me non era adatta che a farne della marmellata...comunque con un po' di cannella e d'arancia è molto buona.
      Buona giornata!!

      Elimina
  7. Mmmm, mi fai venire l'acquolina
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Ma dai!
    La marmellata di zucca l'ho provata anche io (anche se la tua è sicuramente più buona!) ma i semi tostati mai!
    Ci provo alla prossima zucca!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  9. grazie del consiglio sull'utilizzo dei semi

    RispondiElimina
  10. Per mia esperienza non ho mai pensato d'utilizzare la zucca per la marmellata e neanche i semi, accolgo molto volentieri il tuo consiglio

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!