giovedì 16 giugno 2016

Un piatto unico



Hamburger di verdure con lenticchie al 
pomodoro e pasta integrale




ingredienti per 4 hamburgers

verdure miste cotte a vapore
(1 patata grossa, 2 carote, 2 zucchine,
1 piccola cipolla, una manciata di fagiolini verdi )
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di grana  "
1 uovo intero
sale e pepe q.b.

Ho messo tutti gli ingredienti nel mixer e amalgamato bene,
con le mani inumidite ho diviso l'impasto in 4 e formato
gli hamburger che ho cotto in una padella inaderente leggermente
 unta di olio. ( se preferite cuoceteli in forno ben caldo )

Per le lenticchie al pomodoro:
nella pentola a pressione ho rosolato 2 cucchiai di 
cipolla-sedano-carota tritati con 2 cucchiai di olio e.v.o, 
ho aggiunto la passata di pomodoro, 160 gr. di lenticchie
 secche ben sciacquate, 1 tazza e mezza di brodo vegetale
e 1 foglia di alloro. Dopo il fischio ho continuato la
cottura per 20 minuti e poi ancora 5 a pentola scoperta
per far restringere il sugo, aggiustato di sale e pepe
e le ho servite con mezze penne integrali
e l'hamburger di verdura.





4 commenti:

  1. che piatto, certo che con questa presentazione non ti fai mancare proprio nulla, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i piatti unici, se poi sono equilibrati ancora meglio!

      Elimina
  2. Originale questo piatto, brava Carmen!👏😊 Un abbraccio!❤

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!