domenica 12 giugno 2016

Straccetti di pollo con patate e olive




E' un secondo facile e veloce che può salvare la situazione:
per la presenza delle patate e
accompagnato da una bella insalata può
essere anche un piatto unico.

Ingredienti


4 fettine di petto di pollo (o fesa di tacchino)
poca farina bianca
4 patate medie a pasta gialla (o 2 grosse)
olive verdi e nere denocciolate 1/2 tazza
erbe aromatiche a piacere
(salvia, rosmarino, timo ecc)
aglio (se vi piace)
olio e.v.o 2 cucchiai
succo di limone
sale e pepe q.b.

Ho tagliato la carne a striscioline e messa in infusione con il succo
 di limone, sbucciato le patate, lavate e tagliate a pezzi, pulito e tritato le erbe
 aromatiche. In una larga padella antiaderente ho messo a scaldare l'olio con 
lo spicchio d'aglio (che ho tolto successivamente), aggiunto la carne 
(dopo averla asciugata e leggermente infarinata) le patate, 
il trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Fatto saltare il tutto a 
fuoco vivace per pochi minuti, dopo ho abbassato la fiamma e coperto,
 mescolando ogni tanto. Se occorre aggiungete pochissima
acqua, una volta cotte le patate far prendere colore,
aggiungere le olive e...è tutto!








18 commenti:

  1. Buono, buono, anche noi li abbiamo mangiate ieri sera, pollo e patate ma senza olive, tu li hai arricchita un pò di più, gnam !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra versione che piace a mio figlio è pollo-patate-wurstel, io non mangio pollo e quindi non posso dire quale sia meglio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Hai ragione Gabriella: per questo lo definisco un piatto "salvapranzo" !!

      Elimina
  3. sicuramente buono, mi attira anche la versione coi wurstel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio adora il pollo con patate e wurstel, è un piatto semplice ma il segreto è nella cottura, deve rimanere croccante!

      Elimina
  4. Diciamo che io mi mangerei subito tutte le patate e le olive lasciando ai posteri il pollo!!! si si si!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto, leggero e saporito! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  6. cosi il pollo è davvero con un gusto molto piacevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta variare le erbe aromatiche per cambiare profumo e sapore, buona giornata, a presto!

      Elimina
  7. Che buoni questi straccetti, il pollo preparato così sicuramente acquista di sapore,ottima alternativa alla solita fettina di pollo in padella, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Buono😋 e super gustoso!❤ Patate e pollo è un abbinamento perfetto!😋

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!