domenica 12 ottobre 2014

Pane, pizzette e dolcetti

Il lievito madre è in piena attività
ed io continuo ad infornare…soprattutto pane e pagnotte
e,  qualche volta,  pizze e focacce




qui sopra pizzette margherite, pizzette bianche alle erbe
 aromatiche e con salmone e olive


mini-panini con strolghino


 una bella pagnotta integrale..


e,  dulcis in fundo,



dei golosi cup-cakes alla frutta (pera e cioccolato e mela e cannella)
con crema all'arancia e scagliette di cioccolato!




 La ricetta che ho usato è quella della torta di pere e cioccolato:
 le dosisono dimezzate e le pere tagliate a dadini.
Per i dolcetti alle mele sostituite le pere con una grossa mela
 tagliata a dadini, eliminate il cioccolato e aggiungete un cucchiaino
scarso di cannella e zenzero in polvere.
Per la crema all'arancia ho semplicemente montato con la frusta
1vaschetta di Philadelphia con 75 grammi di zucchero al velo 
aromatizzato con la scorza di un'arancia bio.

8 commenti:

  1. quante ricettine interessanti, ma come si fa il lievito madre????io non ci ho ancora provato, vuoi spiegarmelo per favore????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, ci vuole un po' di tempo per preparalo e poi va mantenuto attivo, dà un'occhiata qui

      http://ricette.giallozafferano.it/Lievito-madre.html

      Io ho usato lo stesso metodo, comunque trovi tanti tutorial anche su YouTube.
      Buona settimana!!

      Elimina
  2. Mia dolce Carmen che golosità, se si potesse prelevare queste bontà dal video, le avrei già mangiate! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso offrirtene alcune, ma solo virtualmente però!
      Buona serata!!

      Elimina
  3. Complimenti, ha tutto un'aria deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. Questo post mi ha fatto venire una fame!!!Io adoro le pizzette!Non che il resto non sia allettante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì sono d'accordo, anch'io ai dolci preferisco le pizzette!!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!