giovedì 10 luglio 2014

Torta di pane al cioccolato e arancia


Torta di pane al cioccolato e arancia
Ingredienti:
pane raffermo gr. 250
mezzo litro di latte
zucchero gr. 150
2uova grandi o 3 piccole
burro gr.80
scorza d'arancia non trattata
cioccolato fondente
1 bustina di lievito
poca farina

Per farcire : 3 o 4 cucchiai di marmellata d'arance amare
Per decorare: cioccolato fondente
scorzette d'arancia candita



Spezzettare il pane raffermo e coprirlo col latte bollente, 
lasciarlo riposare per un po'e poi passare al mixer o stemperare
 con la forchetta. Aggiungere lo zucchero, le uova, il burro fuso,
 la scorza d'arancia grattuggiata, il cioccolato sciolto a
 bagnomaria o nel microonde e infine la bustina di lievito
 e qualche cucchiaio di farina, 1 o 2, se l'impasto risultasse
 troppo morbido. Versare in uno stampo antiaderente
 (oppure in uno imburrato e infarinato) 
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
 Fare la "prova stecchino"tenendo conto che
 all'interno la torta risulterà comunque leggermente 
"umida", è la sua caratteristica. 
Lasciar raffreddare bene. 
Tagliare la torta a metà e spalmare la marmellata.
 Ricomporre e coprire con cioccolato fondente fuso e
 decorare con scorzette d'arancia candita.
 Lasciare solidificare la glassa ed è pronta!
 Buona subito è ancora migliore il giorno dopo...

8 commenti:

  1. Ciao carissima, una gustosa torta al cioccolato morbida e' proprio quello che mi ci vuole!
    Ottima ricetta soprattutto per gli ingredienti che riesci ad utilizzare, sei grandiosa!
    Ti abbraccio augurandoti un sereno pomeriggio cara amica!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Faccio spesso torte con il pane avanzato e mi piace provare a modificare la ricetta base con ingredienti diversi…buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Wow Carmen, questa torta mi intriga parecchio!!!!!
    Un'abbraccio e buon fine settimana!!
    Morena

    RispondiElimina
  4. Carmen, sai che io adoro le torte di pane? Spesso ne faccio una con pane raffermo e fichi secchi, ma la tua al cioccolato e arancia mi sembra ancora più golosa!! Prendo nota della ricetta, la proverò certamente! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! La mia mamma faceva una torta di pane con i fichi secchi, uvetta e un po' di farina gialla…è una vecchia ricetta che qui veniva chiamata "léadèl"….(magari quest'inverno la farò…perché la collego al freddo. In effetti un tempo per cuocere le torte si usava il forno della stufa, che veniva accesa appunto durante l'inverno..In estate niente, ci si accontentava della frutta!! )

      Elimina
  5. wooooooooooooowww cosa vedono i miei occhi :O qualcosa che non solo vorrei guardare ma mangiare!!! Il cioccolato è il mio punto debole e spero di poter fare presto questa delizia! Che bella idea!! mi ha ricordato una torta che faceva mia zia... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, fammi sapere come ti esce, ciao!!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!