martedì 10 giugno 2014

Zucchine profumate al timo




Un piatto fresco e appetitoso che si accompagna bene un po' con tutto.


Ingredienti: 

4 zucchine medie  2 rametti di timo
sale - pepe -
succo di limone
olio extravergine di oliva

Lavare e affettare nel senso della lunghezza le zucchine.
Grigliarle velocemente oppure passarle al forno ben caldo, disposte su carta forno
senza sovrapporle. In una tazza preparare il condimento: sciogliere il sale con il succo di limone, aggiungere l'olio, il pepe e il timo diraspato, battere ed emulsionare il tutto con una piccola frusta o con una forchetta. Versare la salsa ottenuta sopra le zucchine disposte su di un largo piatto.
Lasciare riposare al fresco per qualche ora prima di servire,





   

con questo post


di
C'è crisi, c'è crisi"

10 commenti:

  1. Mia cara amica ho due buone zucchine in frigo, corro a grigliarle!
    Grazie per questa ricetta fresca e gustosa, solitamente utilizzo molto le melanzane grigliate ma grazie a te proverò qualcosa di nuovo stasera per contorno alle cotolette di pollo!
    Un affettuoso abbraccio e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Le adoro, come le metti le metti,,,,,,,,,,,,,,,fresche, leggere, saporite,,.....
    pure fritte e mangiate uhmmmmmmm....
    Vabbè, lasciamo stare.
    Mi piace pure l'insalata con il riso venere ( che amo in modo particolare),,,,,,,,
    e siccome io sono bbbbbuonaaaaaa assai ti do' pure una dritta ................
    hai presente l'acqua di cottura del riso venere???????
    Hai presente certe sfumature calde delle tele antichizzate???
    Ecco, invece di buttare l'acqua del riso.................
    prova a usarla come tintura ....una bellezza.
    So' bbbbuona ehhhhhhh!!!!!
    Ciao e grattino ai pelosetti

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Sarà la mia cena domani sera!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste zucchine.....io adoro il timo!!!!....e le zucchine!
    Con questo caldo, poi lo trovo un piatto veramente rinfrescante!
    Grazie per l'idea.
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta!
    Griglio le zucchine di solito ma non le ho mai spolverate di timo!
    Da provare!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. adoro il timo, queste zucchine saranno squisite, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Zucchine, limone e timo...mi inviti a nozze!!!!!!!
    Ho trovato la tua ricetta sul link party di Alex, se ti va di passare a trovarmi mi farebbe piacere!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro una buona serata, e grazie mille ancora per la ricetta!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho giusto 2 zucchine sono quelle tonde ma sicuramente vanno bene lo stesso
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  9. Faccio anche io le zucchine grigliate ma questo condimento non l'ho mai provato... spero di farlo presto ora che ci sono tantissime zucchine nell'orto! Dani

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!