mercoledì 11 giugno 2014

Torta salata di pane raffermo

Un'altra ricetta risparmiosa per utilizzare il pane avanzato.
Di solito facevo la torta di pane in versione dolce,
qui e qui trovate due esempi )
oggi ho pensato ad una salata e devo dire che il risultato
è stato apprezzato..






Ingredienti :

pane raffermo tagliato a dadi circa 2 etti 
latte 1/4 di l.  acqua 1/4  di l.
2 uova medie
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
caciotta a cubetti 4 cucchiai (o altro formaggio)
cubetti di prosciutto affumicato 
piselli sbollentati 100 grammi
lievito in polvere per torte salate 1 bustina
sale e pepe q.b.
olio 1 cucchiaio
e se occore
poca farina.


Tagliare il pane raffermo a piccoli pezzi e mettetelo a bagno nel latte diluito.
Dopo almeno mezz'ora strizzatelo e lavoratelo bene con una forchetta.
Aggiungere tutti gli ingredienti e, se necessario,  unire un po' di farina.
Per ultimo aggiungere il lievito e incorporarlo bene. 
Versare il tutto in una tortiera imburrata o foderata con carta forno.
 Cuocere in forno a 180° per circa 40' ma fate sempre la prova stecchino.
E' buona sia calda che fredda, anche per un picnic, e si possono
variare gli ingredienti secondo i propri gusti e in base a
ciò di cui disponiamo.




5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta!
    Totalmente nuova per me!
    Faccio sempre anche io la torta dolce ma salata non ho mai provato.
    Sperimento e ti dico!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Bell'idea Carmen, anch'io faccio la versione dolce quando mi avanza il pane, ma questa salata è un ottimo suggerimento.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, ieri sera ho provato le zucchine eran ottime, non avevo il timo e l'ho sostituito col basilico! Grazie ancora per la,delizia proposta!
    Mi incuriosisce anche questa ricetta, e sai perché mi piace il tuo nuovo blog? Le ricette son semplici e fatte da ingredienti che si hanno sempre in casa e poi son veloci da realizzare! Grazie mia cara!
    Buonanotte, un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen, interessante e da provare .....quando fa meno caldo però dato che da noi in questi giorni è insopportabile (ed ho pure il clima che non funziona e fino alla prox settimana non vengono a sistemarlo)
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa ricetta risparmiosa! Dani

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!