mercoledì 25 giugno 2014

Slinzega con rucola e grana









Un po' di tempo fa mio figlio ha portato dalla montagna
 un paio di slinzeghe, 
 un tipo di insaccato di manzo tipico
 della Valchiavenna
 e della Valtellina. 


foto dal web

Per chi non conoscesse questa specialità
 ecco la definizione di Vikipedia:

La slinzega, o slinziga, è un salume tipico della Valchiavenna
 e adottato anche dalle valli limitrofe come la Valtellina,
prodotto generalmente con carne bovina ma
occasionalmente anche con carne di cavallo, capra o cervo.
Esteticamente si presenta abbastanza simile alla bresaola
ma è prodotta in pezzature molto più piccole
 e presenta un sapore molto più deciso rispetto
alla bresaola per via dell'aromatizzazione
con sale, cannella, chiodi di garofano,
aglio, alloro e pepe.




Si ma, come prepararla? 
Io l'ho affettata il più sottile possibile (è piuttosto tenace)
 e l'ho condita semplicemente con olio evo
 ( pochissimo! ) e un po' di succo di limone
gli uomini di casa hanno preferito 
aggiungere rucola e schegge di grana
 e ..abbondante olio!

4 commenti:

  1. Mia cara amica non conoscevo questo salume, sicuramente essendo più aromatizzato come lo hai descritto tu, sarà molto appetitoso e molto più gustoso della bresaola, ottimo condimento!
    Un abbraccio affettuoso e buona serata!

    RispondiElimina
  2. buono, ma niente rucola grazie......

    RispondiElimina
  3. O.k. niente rucola allora per te!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!