lunedì 23 giugno 2014

Semifreddo con le amarene



Cercando tra i  budini al super ho trovato questo preparato per gelato-dessert
 e ho deciso di provarlo. Al contenuto del pacchetto ho aggiunto 
la quantità di latte indicata (300 ml) e ho montato il tutto con lo sbattitore elettrico. 
Una volta raggiunta la giusta densità  ho travasato nelle ciotoline
 ( ma va bene anche in una vaschetta del freezer) 
e ho messo a gelare per alcune ore.

















Nel frattempo ho lavato e snocciolato mezzo chilo di ciliegie amarene,
 le ho messe in una casseruola con 4 cucchiai rasi di zucchero 
e le ho fatte cuocere senza aggiungere acqua,
 semplicemente con il loro liquido, 
per 15-20 minuti.



Le ho lasciate raffreddare e poi ho aggiunto un po' di liquore "Maraschino"
 ( non  indispensabile,  se non volete aggiungere il liquore
 potete aromatizzare le ciliegie aggiungendo, 
prima della cottura,  
della scorza di limone o d'arancia, 
oppure  della cannella,
 secondo il proprio gusto..



Togliete il dessert dal freezer alcuni 
minuti prima di servirlo, 
decorate con una cucchiaiata di
 amarene con il loro sughetto
 e servite, buono..e soprattutto
 facile e veloce da
 preparare!!

3 commenti:

  1. Carmen, che bella idea!! Le amarene riescono a rendere speciale ogni dolce, dalle crostate, alle torte più "celebrative" (tipo foresta nera), ai semifreddi, alle cheesecake!! Inoltre mi piacciono molto le tue ciotoline, sicuramente sarà venuto un ottimo dessert! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia, le amarene aggiungono un aroma particolare anche ai dolci più semplici!
      Le ciotoline che ho usato sono in pyrex e vanno bene anche per cuocere a bagnomaria..ciao e buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Ciao carissima,,adoro i dessert budinosi e questo deve essere davvero molto goloso, le amarene danno sempre un tocco particolare!
    Un abbraccio e notte serena!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!