lunedì 9 giugno 2014

Piatti freddi per tempi caldi: riso venere con verdure






Prendendo a prestito il titolo di un volumetto di cui avevo parlato qui
incomincio a postare dei piatti "freschi" o rinfrescanti..
visto l'aumento improvviso delle temperature!




L'insalata di riso o riso freddo è un classico della cucina estiva casalinga,
ne esistono infinite versioni e ognuno ha la propria ricetta …
Di solito si utilizza il riso parboiled che mantiene la consistenza
ma niente vieta di provare altre tipologie, come
il riso nero.



Insalata di riso venere con verdure - Ingredienti per 4 persone

riso nero (venere) gr.200
carote 2
zucchine 2
pomodorini 8
sedano bianco 2 coste
succo di limone
olio e.v.o 4 cucchiai
sale pepe q.b.
qualche fogliolina di menta

(facoltativi)

prosciutto cotto e emmenthal
a dadini


In una pentola d'acqua bollente scottare velocemente le carote e le zucchine. Scolare e tagliare le verdure a dadini Pulire il sedano eliminando i filamenti e tagliarlo a pezzetti, spruzzare col succo di limone. Lavare i pomodorini e tagliarli in quarti o a piacere. Lessare il riso in abbondante acqua salata tenendolo piuttosto al dente. Raffreddarlo velocemente sotto un getto d'acqua fredda e scolare bene. In una ciotola unire il riso, le verdure e gli altri ingredienti e condire con olio, sale e pepe e alcune foglioline di menta se vi piace. E' migliore se preparato con qualche ora d'anticipo.





3 commenti:

  1. Ciao mia cara e buon inizio settimana!
    Mi piace davvero questa variante del l'insalata di riso, molto semplice e soprattutto uno dei pochissimi primi che ci permette di potere assaporare la stagione estiva! Io l'ho cucinata proprio stamani ma la prossima volta prenderò la tua graditissima variante!
    Un bacione e buon pomeriggio! E grazie ancora per queste ricette che posti e che aiutano ad avere qualche idea in più e soprattutto diversa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, ma lo sai che io il riso nero lo ho scoperto da poco e mi piace tantissimo! Dani

    RispondiElimina
  3. le insalate di riso sono semplici da fare....basta un pò di fantasia per renderle gustose

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!