martedì 3 giugno 2014

Gnocchi di pane





 Un altro modo per recuperare il pane avanzato,
gli gnocchi si possono fare semplici oppure arricchiti
con ingredienti vari, io aggiungo un trito di erbe aromatiche.
 Ricordo che, quando ero piccola, la mia mamma li faceva spesso
alternandoli a quelli di patate e in primavera aggiungeva
all'impasto i germogli teneri delle ortiche!


Ingredienti:
pane raffermo circa 200/250 gr.
1/4 di l. di acqua e altrettanto latte 
1 uovo grande o 2 piccoli
poca farina bianca
 timo, salvia o altre erbe aromatiche a piacere
pepe o noce moscata (facoltativo)

Per condire:
burro fuso e parmigiano grattugiato
oppure
sugo di pomodoro semplice

Mettere in ammollo il pane per almeno mezz'ora, strizzarlo bene e lavorarlo con una forchetta, aggiungendo le uova, le erbe tritate, pepe e un po' di farina sufficiente ad asciugare l'impasto (che deve essere lavorabile con le mani). Stendere il tutto sulla spianatoia e, con le mani infarinate, formare dei lunghi rotoli da cui tagliare gli gnocchi. Arrotondateli leggermente e disporli distanziati su di un telo infarinato. Lessarli in acqua salate finché vengono a galla. Scolarli e condirli a piacere.

11 commenti:

  1. La mia Bily, fatina del recupero ^-^ !!!!!
    Troppo invitanti...
    ... mi sa che non mancherò all'appello ...

    Abbraccione,
    buon inizio di "settimana corta" !

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, gli gnocchi di pane non li ho mai assaggiati, ma visto che non vado matta per quelli di patate, potrebbero essere una buona alternativa per me! Grazie mille e spero di poterli provare presto! Dani

    RispondiElimina
  3. io adoro gli gnocchi di pane!! Mia mamma talvolta ci mette dentro anche ritagli di salumi, tipo il fondo del salame che si è indurito tagliato a pezzetti...
    Buonissssimi!!!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao mia Cara Carmen e complimenti per questa nuova avventura culinaria, sei davvero brava, e ti confesso che a me piacciono tanto gli gnocchi di patate ma questi non li,ho mai provati...li farò sicuramente, saranno molto più leggeri e delicati!
    Grazie per questa ricetta!
    Mi son unita ieri ai tuoi followers ed ho inserito con vero piacere il,tuo blog in quelli che seguo!
    Un abbraccio col cuore....ma tu oggi cosa cucini?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Li adoro e proverò la tua ricetta!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  6. Carmen mi hai fatto ricordare la mia nonna che ogni tanto li faceva, e all'impasto aggiungeva anche del formaggio grattugiato....

    RispondiElimina
  7. Ottimi!
    Grazie per la ricetta e complimenti per il nuovo blog!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. Eccomi qua! Presente!!
    Complimenti anche per questo blog. Davvero ben costruito!!

    RispondiElimina
  9. Come promesso , eccomi !! Complimenti per questo tuo angolino cara Carmen ..Le ricette che pubblichi sono sempre ottime..Ora mi iscrivo. .un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Iscrittaaa!!!!
    Gnocchi di pane?? Non li avevo mai sentiti! Se questo è il primo post che trovo allora farò una vera scorpacciata!!!
    Bacioni tesoro!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  11. Amo i blog di cucina! danno sempre ottime idee come questa!! Mi iscrivo volentieri! :D

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!