giovedì 12 giugno 2014

Crema leggera alla vaniglia con frutti di bosco

Un dessert fresco e a basso contenuto calorico





Ingredienti:
ricotta light 250 grammi
(una confezione)
frutti di bosco gr.125 (un cestino)
Latte di soia 250 ml. + 2 cucchiai
amido di mais 30 grammi
zucchero 100 grammi
1 stecca di vaniglia

Tagliare la stecca di vaniglia per lungo ed estrarre la polpa ed i semini, unirla al latte di soia e mettere a scaldare in un pentolino dal fondo pesante. Sciogliere la maizena nel latte freddo rimasto con lo zucchero e unire il tutto al latte con la vaniglia. Portare ad ebollizione sempre mescolando con un cucchiaio di legno e cuocere, sempre mescolando per 3-4 minuti. Lasciare raffreddare molto bene  e unire la crema così ottenuta alla ricotta, incorporandola con una frusta. Suddividere in 4 coppette e decorare con i frutti di bosco, mettere in frigo per alcune ore prima di servire.
N.b.
Potete sostituire il latte di soia con latte totalmente o parzialmente scremato, e i frutti di bosco con le fragole o altra frutta a piacere.

6 commenti:

  1. Spettacolo cara Carmen , l'ideale per questo caldo. Mi piace tutto , ma devo sostituire il latte di soia con quello di avena perchè sono allergica.....Ho tutto per farlo e domani me lo preparo. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Un dessert, quello che ci vuole spesso! Alla faccia della prova costume, comunque lo,proverò con la variante del latte parzialmente scremato al posto di quello soia! Sarà stragoloso!
    Grazie per la ricetta, un bacione e notte serena!

    RispondiElimina
  3. Adoro accompagnare frutta fresca a creme deliziose, se poi sono leggere meglio ancora.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la nuova avventura gastronomica. Ti seguirò molto volentieri. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Carmen sono state settimane un pò caotiche per me, mi ero persa l'apertura finalmente del tuo blog di cucina! Ti seguirò davvero molto volentieri, iniziando ad ammirare questa fantastica crema alla ricotta con frutti di bosco! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Carmen, volevo proprio sapere se il latte potevo usare quello classico! Grazie per questa ricettina veloce e leggera! Dani

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!