mercoledì 18 giugno 2014

Finta sfoglia salata

E' un'alternativa veloce alla classica sfoglia

Ingredienti:

200 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
100 gr. di burro
200 gr. di farina 00 + un po' di farina per la spianatoia
sale un pizzico.

Montare il burro a crema e incorporarvi il formaggio, aggiungere  la farina, il sale, poco perchè il formaggio ne contiene già ed impastare bene. Mettere l'impasto a riposare in una ciotola coperta e al fresco per alcune ore.(Il giorno dopo è ancor meglio ) Dividere il tutto in due panetti e stenderli, belli infarinati,  in due rettangoli. Piegare in tre parti come per la sfoglia, voltateli e rifate l'operazione. Tenete al fresco fino all'utilizzo. Intanto preparate il ripieno preferito, nel mio caso il classico ricotta e spinaci. Stendere due dischi sulla carta-forno e con uno foderare una tortiera, metterci il ripieno e sovrapporre l'altro disco di pasta. Pizzicottare i bordi e punzecchiate il sopra per far uscire l'umidità. Cuocere in forno ben caldo  per almeno 30' ma controllate sempre con lo stecchino.( io ho usato il ventilato con cui mi trovo bene) Buon appetito!!





1 commento:

  1. Mi piace tanto questa idea, ma sai che non avevo mai provato una sfoglia non sfoglia? Spero mia cara di riuscire a far bene l'impasto! Per la farcia mi,trovi sulla tua stessa lunghezza d'onda, ti dirò che in inverno aggiungo anche la salsiccia sbruciolata!
    Grazie sempre per queste chicche stragolose!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!